.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

RILANCIARE LA LOTTA

TI chiede ai leader dell'OCSE per rilanciare la lotta contro la corruzione

Un nuovo rapporto mostra i progressi sul rispetto dei OCSE contro la corruzione Convenzione in stallo

Berlino, 24 maggio 2011
Un nuovo rapporto di Transparency International (TI), l'organizzazione anti-corruzione, non mostra alcun miglioramento nella esecuzione della Anti-Corruzione Convenzione OCSE nel corso dell'anno passato e avverte che ci potrebbe segnalare una pericolosa perdita di slancio nella lotta contro la corruzione.
Huguette Labelle, presidente di TI, invita i leader di governo superiori partecipanti ministeriale dell'OCSE il 25-26 maggio a intervenire per pressione in ritardo Stati membri a rilanciare l'applicazione della Convenzione di riferimento dell'OCSE.
La TI relazione intermedia sulla esecuzione della Convenzione OCSE , che coprono 37 paesi, dimostra che vi sono ancora solo sette paesi con controllo attivo, nove con l'applicazione moderata, e 21 con poco o nessun controllo.
Questa la prima volta in sette anni TI ha riferito sulla Convenzione OCSE contro la corruzione che nessun progresso stato fatto nel numero di paesi in via di esecuzione divieto della Convenzione contro la corruzione estera.
TI risultati sono in linea con opinione dell'OCSE, che ha segnalato che solo cinque parti della Convenzione di privati ​​o societ sanzionate nel corso dell'anno passato.
"Solo dove vi l'applicazione attiva c' un effetto sufficientemente deterrente contro la corruzione stranieri", ha detto Labelle. "L'impegno collettivo per eliminare la corruzione stranieri presentate da una parte dell'OCSE compromessa quando un gran numero di paesi ha un'applicazione inadeguata. Senza una applicazione coerente delle storie di successo del decennio dell'OCSE comincer a disfarsi. La mancata applicazione della convenzione consentir la corruzione di prosperare, il che significa che le risorse vengono deviate dai poveri e che le aziende oneste perder ".
corretta applicazione delle regole richiede un rinnovato impegno politico da capi di governo dei paesi in ritardo di sviluppo. Dove la volont politica che manca, OECD Recensioni di paese non sono stati sufficienti per raggiungere l'applicazione attiva. Pressione deve essere esercitata al pi alto livello politico.
TI raccomanda che i leader riuniti questa settimana a Parigi per l'anniversario ministeriale dell'OCSE 50a impegnarsi per rilanciare la lotta contro la corruzione estera attraverso l'adozione di un programma di dodici mesi composto dai seguenti passi:
  • I governi con le forze di ritardo deve subito preparare piani per rafforzare l'applicazione e un calendario per tale azione.
  • Il Segretario Generale e il Presidente del Gruppo di lavoro sulla corruzione dovrebbe incontrare i leader dei governi top in ritardo di esecuzione di rivedere i piani ei tempi per il rafforzamento di esecuzione.
  • Una recensione completa dello stato di esecuzione corruzione stranieri dovrebbe avvenire il maggio 2012 ministeriale.
  • Il Gruppo di lavoro sulla corruzione dovrebbero pubblicare un elenco di governi in ritardo di esecuzione. Questo renderebbe chiaro che un livello superiore di due diligence necessario per fare affari con societ con sede in questi paesi.

Principali risultati

CategoriaPercentuale del commercio mondialePaesi
Applicazione attiva (7)Il 30%Danimarca, Germania, Italia, Norvegia, Svizzera, Regno Kigdom, Stati Uniti
Moderato Enforcement (9)20%Argentina, Belgio, Finlandia, Francia, Giappone, Corea (del Sud), Paesi Bassi, Spagna, Svezia
Poco o nessun titolo esecutivo (21)15%Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Repubblica slovacca, Slovenia, Sud Africa, Turchia

Scala del problema corruzione rimane enorme

La corruzione pu aggiungere fino al 25 per cento al totale dei costi degli appalti pubblici, secondo TI . La Banca Mondiale dice che il costo della corruzione di US $ 1 trilione di anni, e che il denaro corrotto associati con tangenti ricevute da pubblici ufficiali in transizione e in via di sviluppo compreso tra 20 miliardi di dollari e 40 miliardi di dollari all'anno. La scala enorme di corruzione rende chiaro perch a livello di governo alta azione di rafforzare l'applicazione necessario.
La relazione mette in mostra anche la Nigeria a causa del gran numero di casi e indagini in molteplici giurisdizioni che coinvolgono accuse di corruzione stranieri in quel paese. Gli insediamenti che ne derivano hanno coinvolto pi di 1,7 miliardi di dollari in multe e sboccatura.
# # #
Transparency International l'organizzazione della societ civile nella lotta contro la corruzione
Nota per i redattori: Una tabella completa con il numero dei casi e delle indagini per paese, cos come dettagliate relazioni per paese e studi di casi di importanti casi di corruzione che coinvolgono imprese multinazionali estere sono incluse nel rapporto completo disponibile qui .
Il rapporto copre 33 dei 34 membri dell'OCSE, ma non l'Islanda (che non ha un capitolo nazionale TI). Esso copre anche quattro firmatari della convenzione: Argentina, Brasile, Bulgaria e del Sudafrica.