.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

19 dicembre 2017

Il fiore del male










venti/12/2017.

Il fiore del male (tra sacro e profano)


Ogni sito, ogni blog, ogni elemento della rete, fa il suo vento. 

Ci sono venti sereni, quelli della passione, quelli della politica, quelli della guerra, quelli della pace, dell'amore, del peccato, della ragione. ecc. Per ogni gusto di esistere.  
Pensieri, ragioni o presunte tali, che hanno un solo colore di fondo quello dei nostri interessi, sia essi materiale che spirituali. 
Venti convogliati percorrono milioni di chilometri, seminano sul loro cammino e incontrano altri venti.

Venti che possono es
sere letti nel minimo dettaglio e nella minima variabilità anche gestuale che se la nostra mente impiega, questo in un ora, l'amico AI (intelligenza artificiale), impiega un millesimo di secondo.

Venti che ci accarezzano ,altri ci turbano, pensiamo dunque esistiamo, ma come esistiamo?

Bello  come mai il mondo, potremmo anche arrivare ad un azzurro paradiso, ma questo paradiso è virtuale costretto da algoritmi,  pensati secondo logiche intelligenti o di opportunità, regole che concludono la loro corsa in forme e ragioni economiche necessarie per la sua alimentazione.

Ben certo all'uomo serve una guida che potrebbe trovarla nella cultura, ma oggi essa è propagandata in modo poco interessante. 

Ogni uomo ha anche bisogno del suo completamento e la natura stessa glielo ha fornito  nella complementazione del due in uno, un fragile colpo di tosse silenzioso ma completo nella sua variabilità globale, l'uomo come essere.

Donna e uomo si accompagnano, si compensano, si uniscono, solo allora il pensiero si pone alla  costruzione dell'insieme. 
Nella storia della umanità in comune origine abbiamo che  il più forte fisicamente poteva avere la donna che desiderava e lei era felice di appartenergli.  Se vogliamo un  futuro di pace la stessa cosa può avvenire proseguendo la costanza naturale che nasce spontanea in tutti noi,  solo che oggi al posto della forza e della bellezza esteriore si deve insegnare a privilegiare la forza interiore la cultura la bellezza dell'anima e  certo l'età o diversita d'anni può essere un ostacolo,  questo rappresenta un  salto di qualità.
 Resta il problema se questo salto debba essere collegato in modo direttamente proporzionale al Dio denaro come lo è ora, o debba essere svincolato da queste catene. 
Altrimenti ci ritroveremo in qualche solita strada già percorsa costruita per far sognare inutilmente e portaci a dormire. 
Auguriamoci che non sia una operazione promozionale della Apple, o qualche operazione di marketing di penetrazione di mercato come quelle giapponesi o cinesi. Navi che se pur buone e interessanti ci portano solo al sonno profondo.

Abbiamo anche la capacità si di scrivere algoritmi e tenerli  segreti e,  anche se non vengano resi trasparenti   le logiche d'impostazione le  possiamo interpretarle, 

analizzandole, l'homo sapiens sapiens sapiens sulla macchina e,  l'uomo guidato dal la macchina.

"Poi si sa, tutti siamo leggibili se conosciamo le logiche del mondo, alcune leadership di potere  sostengono che il manovratore non deve essere disturbato, bene", "ma se proprio devo andare a letto almeno che possa andarci con la donna che desidero altrimenti  nulla potrà mai bastare."
"Per lei sono già risorto come la fenice, per lei ho varcato le porte dell'inferno, per lei . 
E se vuoi pace, dalla non attraverso fanatismi, religioni integralismi,  fanatismi, se vogliamo la pace la strada è chiara".

Il mondo che prima vagava veniva ascoltato solo a ridosso di se stesso,  si è ritrovato nella possibilità che il suo suono vivesse, il vento  amplifica, si distribuisce,  effetto farfalla  è sulla rete.

I venti finalmente potevano  esaltarsi della sua forza come quella dei potenti dei padroni dei venti,  i mass-media,  ora cercano di costringere di limitarne l'uso, ma la scintilla iniziale del web non si è spenta e l'incendio divampa. Anche se  i più fragili cadono in un  gioco che pare onesto, altri hanno compreso che le carte sono già imbrogliate sin dall'inizio.

Ogni uomo desidera,ogni donna desidera, abbiamo imbrigliato i desideri secondo l'opportunità e la necessità del momento,  ora le opportunità sono cambiate e leadership che non recepisco e che sono da oltre 60 anni intente a bloccarne lo sviluppo, il cambiamento, possono levarsi d'attorno visto che poi hanno già mangiato a sufficienza prima che qualche algoritmo non  s'incazzi e gli tolga le ricchezze esagerate che hanno.

"Ogni uomo o donna può decidere se preferisce andare a saziare la sua fame nella sua cucina casalinga o al ristorante, ognuno è libero di scegliere se aprire un ristorante e soddisfare tutti o preferisce cucinare per se.

Basta saperlo perché altrimenti ci si fa del male e di male ce ne è già abbastanza...  Già la zona d'ombra dell'ambiguità, anche quella già letta anche gestualmente, e convogliata  in  algoritmo della coerenza, variabile secondo l'opportunismo dell'ultimo atto in scena, già previsto e risolutivo della incognita..."

Dare a Cesare quel che è di Cesare.

Non parliamo di tasse ma di amore, di fame, di lei.  Auguriamoci  che ad interpretare e le  5 versioni del Vangelo non ci sia qualche "bancaneve e i 7 nani" che per soddisfare la sua voracità dello spirito immortale della  medusa https://it.wikipedia.org/wiki/Medusa_(mitologia)  e non si accaparri i cinque o sette amanti, secondo quale  favola d'influenza decida di seguire. Decida  cosa vuole, la pace o la guerra,  non vi è una soluzione finale.
Il venticinque dicembre sarà il giorno de Natale auguriamoci che in questo contesto  Cristiano cattolico nasca qualche buon  pensiero e ragione del futuro.

Tucidite


p.s.
Fiore del male testo:

Malato, sto parlando
Tick, sto percorrendo la strada
E sono stufo del parlare del trucco che è ogni volta che ci incontriamo
Ma oh, non so perché
Oh, non so perché
Sbattendo le palpebre, pensando che qualcosa si muova sulla mia pelle
E io grido il punto
Guardo il punto che si trova sull'obiettivo
Ma oh, non so perché
Oh, non so perché

Qualcosa sta arrivando
E non posso fare niente
No, non posso fare nulla ma mi chiedo

Ha detto che sono pazzo
So che ha detto che sono pazzo
So tutto quello che posso dire è che i farmaci non funzionano più

La mia faccia sta tremando, le ginocchia si stanno rompendo
Ingoiare questo
E per una volta mi sbaglio
Le regole che sto rompendo ti fanno star male
Ma oh, non so perché
Oh, non so perché
La mia mente è in uno stato oleoso di peccato urlante
E il momento in cui voglio rilassarmi è quando arriva la merda
Ma oh, non so perché
Oh, non so perché

Ora è tornato di nuovo
E ora ha portato un amico
E il suo amico ha portato un intero esercito oscuro ...

Ha detto che sono pazzo
So che ha detto che sono pazzo
So tutto quello che posso dire è che i farmaci non funzionano più

Malato, sto parlando
Tick, sto percorrendo la strada
E sono stufo del parlare del trucco che è ogni volta che ci incontriamo

Ha detto che sono pazzo
So che ha detto che sono pazzo
So tutto quello che posso dire è che i farmaci non funzionano più